Visita guidata a San Miniato alla scoperta delle “risorse” di San Miniato
Sono passati soli 61 dalla visita di Napoleone al suo anziano parente, Filippo Buonaparte, quando Giosue Carducci, nel luglio del ‘57, arriva a San Miniato.
Sono gli ultimi anni della Toscana granducale, la vita scorre tranquilla a San Miniato, niente fa presagire quello che succederà al giovane insegnante alle sue prime armi, appena uscito dalla Normale di Pisa.
Ne scopriremo delle belle, perché dovete sapere che Giosuè, il futuro primo premio Nobel della letteratura italiana, all’epoca era un tipo poco “raccomandabile”, scopriremo una delle pagine più esilaranti della storia locale ricca di personaggi singolari, protagonisti della fortuna di questa città! Scopriremo le “risorse” della città di San Miniato alle soglie dell’Unità d’Italia, un punto di vista originale, d’autore!
Itinerario
Il tour è rivolto a chi vuole scoprire la Toscana dei borghi, la storia locale. La visita ripercorre i luoghi frequentati dal giovane Giosuè Carducci, alla scoperta della storia e arte locale.
Il tour di San Miniato inizia con la visita dei luoghi frequentati dal giovane poeta e dei personaggi sanminiatesi legati al poeta e alla storia della città Toscana. Visita dele del Duomo di Santa Maria Assunta e Genesio, il Pantheon cittadino e la salita alla torre di Federico II completano la nostra visita.
- Il tour può essere personalizzato in base alle necessità del gruppo.
- Il costo per la visita è di 120 Euro fino a 15 persone
- L’itinerario è adatto anche ai bambini, gratuiti fino ai 10 anni.
- Su richiesta effettuiamo la prenotazione dei musei in base alle regole di contingentamento previsto