COSA VEDERE A SAN MINIATO

San Miniato e Fucecchio tra storia, arte e natura

Visite Guidate > San Miniato e dintorni

Cosa Vedere a San Miniato

Ci sono luoghi in cui i protagonisti della storia hanno lasciato tracce più profonde e durature: San Miniato è uno di questi. Ci troviamo nel Valdarno inferiore, tra Firenze e Pisa, nel cuore della Toscana: terra di castelli, a pochi km da Vinci, Fucecchio, Empoli, Pontorme, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino, Certaldo.

Siamo guide locali abilitate pronte a farvi scoprire la storia millenaria e il ricco patrimonio artistico ed enogastronomico di questa città e dei castelli vicini. Un assaggio di “Cosa vedere a San Miniato” C’è l’imbarazzo della scelta! Una passeggiata nella storia?

Scopri con noi i vicoli, le piazze il  ricco patrimonio di questa città, scegli il nostro walking tour: San Miniato, la Città delle XXmiglia 

Scopriremo il territorio, la campagna scendendo giù per gli  “sdruccioli” ai vicoli carbonai, per ritornare in città alle sue piazze: Piazza del Duomo, Prato della Rocca, Piazza del Seminario, Piazza Bonaparte.. 

Vuoi scoprire di più, ecco cosa puoi vedere ancora a San Miniato. Possiamo visitare le Chiese cittadine: il Duomo di Santa Maria Assunta e Genesio, il Santuario del SS Crocifisso, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Francesco

Possiamo scoprire il patrimonio artistico custodito dei musei della città e quindi salire sulla Torre di Federico II, la Torre di Matilde, visitare il palazzo Comunale, l’oratorio del Loretino, il Museo dell’Arciconfraternita della Misericordia, il Mume: Museo della Memoria, il Museo del Conservatorio di Santa Chiara.. Un patrimonio diffuso, tante storie da scoprire!

La bellezza del borgo di San Miniato

La bellezza di San Miniato consiste nell’avere un patrimonio da grande città, la tranquillità e la bellezza della campagna toscana, la genuità dei prodotti di questa terra: il vino, l’olio, il tartufo bianco.

Questo borgo di crinale, conserva intatta la fitta maglia di edifici e le piazze irregolari che qua e là si aprono verso la campagna, spazi che la sera diventano luoghi dove poter gustare un buon vino e assaporare la cucina del territorio, godendo di quell’atmosfera di altri tempi. Il centro della città ora come allora è rappresentato da Piazza del Duomo con la sua chiesa romanica di Santa Maria Assunta e Genesio, la Torre di Matilde, la residenza dei vicari e salendo verso il colle, proprio in cima, sul prato della rocca: la Torre di Federico II. E qui si vede il mondo!

San Miniato non è stata solo roccaforte imperialema uno stato, uno Stato con il controllo diretto sui castelli della campagna circostante. Nel 1369 perde la sua autonomia e viene assoggettata a Firenze ed ecco spiegato perchè passeggiando nei quartieri del centro sembra di essere a Firenze. Non solo i palazzi rinascimentali, anche quelli di quel ramo della famiglia Buonaparte, ma anche molte opere d’arte custodite nelle chiese e nei musei cittadini.

Un borgo con una Storia tutta da raccontare…

Una data molto significativa per la storia di San Miniato è il 1622! Maria Maddalena d’Austria moglie di Cosimo II dei Medici riesce a togliere oltre 100 tra chiese e conventi alla ricca diocesi di Lucca e a fare di San Miniato la sede di una nuova diocesi. Questo evento viene degnamente celebrato inaugurando un’altra importante stagione artistica che lascia a San Miniato uno dei migliori esempi del barocco in Toscana: il Santissimo Crocifisso, un Santuario di grande originalità e fedeSan Miniato è anche la città dei B(u)onaparte. La memoria della visita di Napoleone Bonaparte allo zio canonico Filippo Bonaparte è ancora viva! Siete curiosi e volete scoprire la città dei Buonaparte per sapere chi erano i nobili signori e letterati, gentiluomini di San Miniato di cui Napoleone stesso si vanta e quali tracce hanno lasciato in questa città?

Ami la storia locale ricca di aneddoti, quella che racconta della vita quotidiana? San Miniato fa al caso tuo. Sono storie dal sapore verace, toscano, storie di personaggi singolari come questa….Sono gli ultimi anni della Toscana granducale, San Miniato è la capitale periferica del granducato, quando nel 1857, arriva il nuovo insegnante Giosuè Carducci. Ne scopriremo delle belle, perché dovete sapere che Giosuè, il futuro primo premio Nobel della letteratura italiana, all’epoca era un tipo poco raccomandabile”…Scoprite con noi le “risorse” della città di San Miniato, la storia e l’arte di questo borgo da un punto di vista originale, d’autore!

Siamo nel 1944, quando il 22 Luglio a San Miniato in Cattedrale perdono la vita 55 persone. L’eccidio in Duomo, è una strage, protagonista della storia che i fratelli Taviani – registi di fama internazionale nati e vissuti a San Miniato, raccontano nel film “La notte di San Lorenzo”. Gli anni che seguiranno saranno anni difficili, anni della ricostruzione ai quali abbiamo dedicato un tour…. L’arte e la memoria, tra San Miniato ed Empoli. I protagonisti: due gruppi di amici pittori e partigiani, un’unica storia di fede

Scoprite con noi la Toscana meno conosciuta ed il suo patrimonio infinito. Nel cuore della Toscana, il borgo di San Miniato, per conoscere la storia della Toscana partendo dalle sue radici. Una b(u)onaparte dei grandi protagonisti della storia: Leonardo da Vinci, Indro Montanelli, i Buonaparte, Giovanni Boccaccio, sono di qui o hanno fatto di questa terra la propria: i Medici, gli imperatori del Sacro Romano Impero: il Barbarossa, Federico II ..Ci sarà pure un motivo? Vieni a scoprirlo, scegli uno dei nostri tour nella Toscana autentica, quella originale!

Visita guidata a Fucecchio

Fucecchio, castello lungo la Francigena, è situato in un aerea di grande bellezza e di grande valore naturalistico, luoghi abitati conosciuti e amati da Indro Montanelli.

Del grande giornalista visiteremo le sue “Stanze” nel Palazzo che prende il nome dagli antenati, i consorti Della Volta.

Dal Palazzo di Montanelli si gode una vista meravigliosa sulle colline circostanti e sul paese di Fucecchio e in particolar modo sul Parco Corsini con i resti delle torri medievali e l’antico centro religioso.

La visita prosegue nel vicino museo di Palazzo Corsini nel quale è illustrata la storia di questo territorio compreso tra le Cerbaie, la bassa Valdinievole e il Valdarno,  sia nei suoi aspetti naturalistici che archeologici e artistici.

Le collezioni eterogenee, divise in tre sezioni distinte, del bel Palazzo Corsini, dedicano un ampio spazio alla storia più recente. Una sala ospita i cimeli del patriota Giuseppe Montanelli, un’altra sala dedicata al pittore e scultore fucecchiese Arturo Checchi.

Del Maestro Gino Terreni, conserviamo un nucleo di bozzetti preparatori del monumento all’Eccidio del Padule recentemente donati al Museo. Il monumento, lo “Stupore”, è stato inaugurato a Castelmartini il 16 settembre 2002 alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

La visita di Fucecchio si sposa perfettamente con un escursione in barchino nel Padule di Fucecchio, la più grande palude interna d’acqua dolce dell’Italia peninsulare.

Tariffa visita privata classica

Euro 150 fino a 3 ore di visita guidata. Il costo non comprende eventuali biglietti museali 

Animali Ammessi

Gli animali sono ammessi per le visite che non prevedono ingressi.

Tour personalizzati

Personalizza il tuo tour in base alle tue esigenze

Richiedi info sul tuo tour

Lasciaci un messaggio, scegli il tour, richiedi una visita su “misura, ti contatteremo al più presto

Risposte in breve

  • Oltre al servizio guida, vi sono costi aggiuntivi?
    Gli eventuali costi aggiuntivi sono: biglietti museali, auricolari, degustazioni, laboratori e
    trasferimenti
  • I tours proposti sono accessibili ai disabili?
    Pianifica con noi la tua visita in base alle tue esigenze di accessibilità
  • In quale lingue possono essere effettuati i tours?
    I tours sono: in italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo
  • Gli Animali sono ammessi?
    Si, gli animali sono ammessi per le visite che non prevedono ingressi.
  • E’ possibile richiedere un tour tematico?
    Si, ogni visita guidata può essere personalizzata o preparata in base alle vostre esigenze
  • Quanto costa la visita guidata privata ?
    La tariffa per mezza giornata, fino a  3 ore, è di Euro 150
    La tariffa non comprende il costo dell’eventuale biglietto d’ingresso
  • Sono obbligatori gli auricolari per la visita dei musei?
    Si, sono obbligatori. Gli auricolari, disponibili anche nella versione blutooth garantiscono la
    massima sicurezza e nel rispetto delle norme igienico- sanitarie anticovid.

Visita gli altri tour