VISITE GUIDATE PISA E DINTORNI

Scopri il Valdarno e la Val di Cecina tra Pisa e Volterra

Visite Guidate > Pisa e Dintorni

Visita guidata a Pisa

Pisa racconta del suo ‘matrimonio’ con il mare è una città che ha subito il suo fascino, il mare nostro di gloria e disfatte. L’itinerario salpa da San Piero a Grado dalla Basilica dello sbarco di San Pietro, un’antica storia sulla quale si fonda la Chiesa per approdare in un porto più sicuro, Pisa. Navigheremo in queste acque attraverso l’arte, il “sale” della storia.

La visita guidata della Basilica di San Piero a grado, a pochi km da Pisa e dal mare, prosegue con la visita dei Monumenti di Piazza. I musei consigliati sono: La Cattedrale di Santa Maria Assunta, Il Battistero, il Camposanto Monumentale e il ‘nuovo’ museo dell’opera del Duomo. A pochi passi da Piazza del Duomo, troviamo piazza dei Cavalieri, antico cuore politico della città, ricostruito nel rinascimento da Giorgio Vasari per Cosimo I de Medici quale sede del Santo ordine Militare dei Cavalieri di Santo Stefano e oggi  sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa.

Sceglieremo insieme come articolare il nostro tour.

Visita guidata di Volterra

Volterra arroccata sul colle etrusco conserva intatto il suo fascino di un passato e di tradizioni millenarie.

Il centro storico di questa città, ancora raccolto tra le sue mura medievali, offre al visitatore un patrimonio ineguagliabile in cultura e saperi artigianali.

Passeggiando per i vicoli del borgo si ammirano le testimonianze architettoniche più antiche, risalenti al periodo Etrusco: l’Acropoli nel Parco Fiumi, Porta all’Arco e il Museo Guarnacci.

Il museo custodisce una straordinaria quantità di preziosi reperti, tra i quali la ricchissima collezione di urne in alabastro, eccellenza dell’artigianato etrusco locale.

Dimenticato per qualche tempo, l’alabastro, la cosiddetta “pietra tenera”, simbolo di Volterra, venne “riscoperto” a partire dal ‘500 e nel corso del XIX secolo fu esportato in tutto il mondo grazie a Giuseppe Viti, commerciante volterrano e grande viaggiatore. Ancora oggi le avventure di questo straordinario personaggio si possono ripercorrere attraversando le sale del Palazzo Viti, prestigiosa residenza storica nel cuore della città. 

Dei romani di Volterra conserviamo a Vallebuona il teatro, le terme e non lontano il “colosseo”, in fase di scavo. Ed è ancora una risorsa del mare, il sale, il più puro d’Italia, il grande protagonista del medioevo quando Volterra realizza il Palazzo dei Priori, il Duomo di Santa Maria Assunta, il Battistero.

Ed è poco fuori dal centro, nella città nella città, che si trova il villagio dell’ex manicomio di Volterra, dove la memoria di Fernando Oreste Nannetti, NFO4, pittore graffitista italiano è conservata.

Alla visita della città si può abbinare la visita di una bottega di alabastro. Visita alle miniere di Montecatini Val di Cecina :”un viaggio negli inferi”.

Visita alle Saline di Volterra, “Oh quanto è puro il sale del mare nostro”

‘Etruschi al mare’: itinerari di visita sulla Costa degli Etruschi

Visita guidata a Vicopisano

Vicopisano, un borgo “fuor d’acqua”. Nel centro di una rete di fortezze lungo i monti pisani, c’è Vicopisano alla confluenza tra il Serchio e l’Arno. Castello dalle alterne fortune, alleata di Pisa, conserva “fuor d’acqua” il “soccorso” fiorentino.

Filippo Brunelleschi, l’architetto della cupola del Duomo fiorentino, fu impiegato come ingegnere militare nella fortificazione di Vicopisano tappa fondamentale nel progetto della repubblica fiorentina di ottenere l’agognato sbocco al mare.

La Rocca del Brunelleschi fa parte del complesso monumentale di Vicopisano che include Palazzo Pretorio e le Carceri Vicariali.

Durante la visita guidata scopriremo il castello, le sue torri singolari e la bella pieve in pietra verrucana proveniente dal vicino Monte alla Verruca nel monte Pisano che hanno conservato intatto la fierezza di un passato glorioso. Alla visita di Vicopisano si può abbianare la visita della Certosa di Pisa a Calci.

La Certosa di Calci è un vasto complesso monumentale che sorge alle pendici del Monte Pisano, a pochi chilometri dalla città di Pisa. Fondato nel 1366 da una famiglia di certosini, il complesso è stato ampliato tra il XVII e il XVIII secolo e si presenta oggi come uno splendido monumento barocco inserito in un contesto paesaggistico fortemente suggestivo. Originariamente detta “buia”, la valle di Calci fu rinominata Val Graziosa,piena di grazia, proprio in seguito alla fondazione del complesso monastico.

Nel 1972 la Certosa, abbandonata dai pochi monaci rimasti, divenne Museo Nazionale, mentre nel 1979 la parte occidentale del complesso fu concessa in uso perpetuo e gratuito all’Università di Pisa, che vi fondò il Museo di Storia Naturale, da allora ampliato, arricchito e rinnovato.

Nel castello di Lari, borgo bandiera arancione, possiamo visitare il castello che per secoli fu sede dei vicari fiorentini e prenotare una visita al Pastificio Martelli, l’artigiano della pasta. Dal 1926, la famiglia Martelli, produce personalmente, nel proprio pastificio di Lari, solo pasta di semola di grano duro.

Tariffa visita guidata privata

Il costo per la visita guidata, fino a 3 ore, è di  € 150. Il costo non comprende eventuali biglietti museali

Animali Ammessi

Gli animali sono ammessi per le visite che non prevedono ingressi

Tour su misura

Personalizza il tuo tour in base alle tue esigenze

Richiedi info sul tuo tour

Lasciaci un messaggio, scegli il tour e richiedi una visita personalizzata, vi contatteremo al più presto

Risposte in breve

  • Oltre al servizio guida, vi sono costi aggiuntivi?
    Gli eventuali costi aggiuntivi sono: biglietti museali, auricolari, degustazioni, laboratori e
    trasferimenti
  • I tours proposti sono accessibili ai disabili?
    Pianifica con noi la tua visita in base alle tue esigenze di accessibilità
  • In quale lingue possono essere effettuati i tours?
    I tours sono: in italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo
  • Gli Animali sono ammessi?
    Si, gli animali sono ammessi per le visite che non prevedono ingressi.
  • E’ possibile richiedere un tour tematico?
    Si, ogni visita guidata può essere personalizzata o preparata in base alle vostre esigenze
  • Quanto costa la visita guidata privata ?
    La tariffa per visita guidata fino alle 3 ore è di Euro 150
    La tariffa non comprende il costo dell’eventuale biglietto d’ingresso
  • Sono obbligatori gli auricolari per la visita dei musei?
    Si, sono obbligatori. Gli auricolari, disponibili anche nella versione bluetooth garantiscono la
    massima sicurezza e nel rispetto delle norme igienico- sanitarie anticovid.

Visita gli altri tour